Rete di scuole – Crescere Insieme – Geo CLIL

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Il Progetto intende coniugare l’apprendimento di contenuti disciplinari con lo sviluppo di competenze in LS e la promozione di competenze digitali.

Obiettivi

L’obiettivo è promuovere la sensibilità di docenti e alunni delle scuole del primo ciclo d’Istruzione verso il CLIL, pratica didattica diffusa a livello europeo, integrandola nel contesto delle tecnologie multimediali e della rete, elemento imprescindibile
della prassi didattica quotidiana.

Contenuti

1. Tuning in: attivazione delle pre-conoscenze linguistiche e di contenuto attraverso attività di brainstorming; creazione di un ambiente rassicurante in cui lo studente possa esprimersi senza l’ansia di prestazione.
2. Finding out: uso dell’apprendimento cooperativo e di materiali efficaci per far acquisire contenuti disciplinari (think-pair-share, numbered heads, roundtable, circle of artist, etc.); sostegno alla comprensione e alla produzione linguistica attraverso scaffolding fornito con l’uso di supporti multimediali, linguaggio mimico-gestuale, controllo costante dei progressi e feedback, ricorso alla ridondanza, alla riformulazione e alla semplificazione, code-switching, language frames, reading guides, etc.
3. Sorting out: organizzazione dei contenuti e riutilizzo di conoscenze attraverso la creazione di giochi, presentazioni, poster digitali, canzoni, drammatizzazioni, etc.
4. Reflection: riflessione metacognitiva sul percorso di apprendimento attraverso peer assessment, self-assessment, osservazione dei processi e valutazione delle performance.