L’Istituto Comprensivo “Mario Rapisardi” si è distinto ancora una volta per l’eccellenza e la serietà dei suoi allievi, che hanno partecipato con successo al Laboratorio di Musica Antica tenutosi lo scorso fine settimana a Caltanissetta, nell’ambito della IV Edizione del Festival “Musica a Palazzo”.
Il Festival, un’iniziativa culturale di grande pregio ideata e portata avanti dai colleghi Vincenzo Bono, Giovanni Bunoni e Laura Gallo, mira a promuovere la figura del compositore Giandomenico Martoretta e la prassi esecutiva storica.
Un grande plauso va ai nostri talentuosi ragazzi che hanno colto l’invito con entusiasmo e professionalità: le alunne della 2D Gresia Baldacchino e Sofia Petralito, Emanuele Puccio frequentante la classe 2C e Lucia Vangelista della classe 3E.
I giovani musicisti hanno avuto l’opportunità unica di approfondire le tecniche esecutive del Cinquecento sotto la guida di maestri di fama internazionale: Calogero Sportato (Liuto) e Daniele Cernuto (Viola da gamba).
La preparazione e il talento dimostrato dai nostri allievi è certamente frutto del lavoro costante e appassionato dei loro docenti di strumento e materie musicali: Giorgio Bartolotta (chitarra), Sabrina Colajanni (violoncello) e Giusy D’Anna (violino).
Il nostro Istituto è fiero di promuovere la formazione culturale e artistica dei suoi studenti, assicurando che la nostra tradizione musicale non solo venga preservata, ma continui a fiorire.
Rivivi l’atmosfera e l’energia creativa del “Laboratorio di Musica antica”: una raccolta di scatti per raccontare un’esperienza unica.
0