Il “mostro dei colori”: un arcobaleno di emozioni per accogliere i nuovi compagni.

Tra canzoni, giochi e sorrisi, la scuola dell’infanzia dell’IC "M.Rapisardi" celebra la Festa dell’Accoglienza.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Canicattì (AG) – [17/10/2025] – In tutti i plessi della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Rapisardi” di CanicattìLa Carrubba, Petrella e Via Trieste – si è svolto il momento conclusivo del Progetto Accoglienza, un percorso educativo dedicato al tema delle emozioni e alla scoperta dei sentimenti che accompagnano i primi giorni di scuola.

Con la conclusione del periodo di inserimento dei bambini più piccoli, la scuola ha organizzato un momento speciale: la Festa dell’Accoglienza. Durante la mattinata, i bambini di 5 anni hanno accolto con affetto i nuovi arrivati, offrendo uno spettacolo ricco di sorrisi, musica e parole. Si sono esibiti con canzoncine e poesie dedicate al tema delle emozioni, presentando i brani: “I colori delle emozioni”, “Prendi un’emozione”, “È un’emozione”, “La danza dell’accoglienza” e “La danza degli amici”.

Le performance dei bambini più grandi sono state accolte con entusiasmo dai compagni di 3 e 4 anni, creando un’atmosfera di festa, condivisione e partecipazione.

Al termine dello spettacolo, i bambini di 5 anni hanno consegnato simbolicamente ai nuovi arrivati un piccolo gadget ricordo della giornata: una borsa raffigurante il “Mostro dei Colori”, il celebre personaggio tratto dal libro scelto quest’anno, “I colori delle emozioni”. All’interno della borsa, i bambini hanno trovato delle caramelle da condividere con i propri compagni, un gesto semplice ma ricco di significato, a testimonianza dell’amicizia e della condivisione.

Una borsa è stata donata anche al Dirigente Scolastico, come simbolo di unità e partecipazione, mentre a ciascun bambino è stato regalato un portachiavi ricordo della giornata, per conservare un piccolo segno di questa speciale esperienza.

La Festa dell’Accoglienza si è rivelata un’esperienza ricca di emozioni autentiche, sorrisi e gesti affettuosi. È stato un modo speciale per dare il benvenuto ai nuovi alunni e per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Un ringraziamento va a tutte le insegnanti per la passione e l’impegno nell’organizzazione dell’attività e ai bambini, la cui spontaneità ha reso la giornata davvero indimenticabile.

 

I nostri piccoli protagonisti: una galleria piena di allegria!

 

Circolari, notizie, eventi correlati