Dribbling, Salto, Crescita: L’Istituto “M.Rapisardi” lancia la “Scuola dello Sport”.

Un nuovo progetto all' IC "M.Rapisardi" che promuove il benessere e la crescita attraverso la pratica sportiva.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Canicattì (AG) – [11/09/2025] –L’Istituto Comprensivo “M.Rapisardi” è lieto di presentare un’entusiasmante novità per il prossimo anno scolastico 2025-26: il percorso sperimentale a curvatura sportiva.

Il progetto, ideato e curato dalle docenti Prof.ssa Lo Leggio e Prof.ssa Tannorella, si propone di coinvolgere i ragazzi in un percorso didattico dinamico e divertente.
Gli studenti avranno l’opportunità di mettersi alla prova e scoprire nuove discipline, migliorando le proprie capacità motorie e imparando l’importanza del gioco di squadra e del rispetto reciproco.

Il Dirigente Scolastico, Caterina Amato, ha espresso grande entusiasmo per il nuovo progetto: “Siamo convinti che la Scuola dello Sport rappresenti una grande opportunità per i nostri studenti. Non si tratta solo di formare giovani atleti, ma di educare alla vita attraverso i valori dello sport: l’impegno, il rispetto delle regole e del prossimo, e la sana competizione.”

Modalità di Partecipazione e Selezioni

Per l’anno scolastico 2025/26, l’indirizzo a curvatura sportiva sarà aperto a 24 alunni delle classi prime, equamente suddivisi tra 12 maschi e 12 femmine. Il percorso prevede un rientro settimanale di due ore, dedicate alla pratica sportiva.
Le lezioni saranno tenute dai docenti di Scienze motorie e da personale tecnico qualificato messo a disposizione da federazioni e associazioni del territorio.
Per accedere a questo percorso, gli studenti dovranno superare delle prove pratiche.
Nei prossimi giorni, il nostro sito web pubblicherà un calendario con le date precise delle selezioni, per dare a tutti i partecipanti la possibilità di prepararsi al meglio.

Restate sintonizzati per tutti gli aggiornamenti!

Circolari, notizie, eventi correlati