[CANICATTI’] All’IC Rapisardi di Canicattì, la programmazione didattica è quotidianamente arricchita da diverse attività e iniziative extracurricolari rivolte agli alunni, pensate per potenziare le competenze e sviluppare i talenti individuali.
In questo contesto dinamico, ha preso il via il progetto formativo “OrientArti: esprimersi, scoprirsi e scegliere”.
Il modulo, tenuto dalla docente Grazia Lo Vullo e affiancato dalla tutor Giusy Migliorini, si svolgerà con cadenza settimanale, ogni mercoledì, secondo il calendario prestabilito.
Il progetto intende stimolare l’espressione di sé e l’autoconsapevolezza utilizzando i linguaggi artistici visivi come strumento di indagine e riflessione. Le attività sono strutturate per contribuire allo sviluppo di competenze trasversali quali il problem solving, la collaborazione e l’approccio alla progettazione.
Il modulo include inoltre esperienze laboratoriali condivise, pensate per avvicinare gli studenti alla realtà degli istituti di istruzione superiore e fornire elementi utili per una scelta più consapevole del percorso di studi futuro.
La partecipazione attiva ai laboratori artistici rappresenta il mezzo attraverso il quale gli studenti possono esplorare le proprie attitudini in un contesto pratico.
0